Sondaggio in preparazione del PGT

Da riconsegnare presso gli Uffici Comunali entro gennaio 2009. Gentile Signora, Egregio Signore La Legge Regionale 12/2005 stabilisce che tutti i comuni della Lombardia preparino un Piano di Governo del Territorio (d’ora in poi lo chiameremo PGT) che sostituirà il Piano Regolatore Generale; un documento importante, dunque, perché determinerà in che ambiente vivremo nei prossimi anni (e con poche possibilità di correzione, perché una strada o una casa, una volta costruiti, non si possono demolire tanto facilmente e senza spese). La Legge stabilisce che la preparazione del PGT rispetti, tra l’altro, questi principi: 1) pubblicità e trasparenza delle attività che conducono alla formazione del PGT 2) partecipazione; vuol dire che il PGT non lo fanno solo gli amministratori e i tecnici del Comune, ma anche i singoli cittadini. Rispondere a questo questionario è un modo di partecipare. Per farlo, Le basteranno circa dieci/quindici minuti; le risposte saranno elaborate in forma anonima e aggregata e utilizzate dai consiglieri comunali per integrare le loro posizioni al momento di discutere il PGT. Adesso, per favore, pensi a come Le sembra Odolo, a partire dalla Sua esperienza personale, quando si muove per andare al lavoro, fare la spesa, portare i bambini a scuola oppure quando deve ricorrere a servizi particolari ( banca, burocrazia, salute). Confronti il nostro paese con i paesi vicini: pensi a quello che Le piace di Odolo, a quello che manca, e che si potrebbe fare, e a come vorrebbe che Odolo diventasse nei prossimi anni. Ovviamente rifl etta sulle Sue esigenze e sui Suoi interessi, ma non trascuri quelli degli altri Suoi concittadini: per stare bene noi, bisogna che anche i nostri vicini stiano bene. 1) Quanto è contento di abitare a Odolo? (per favore, non consideri il clima) - Molto - Abbastanza - Poco 2) Secondo Lei, quali sono, tra le seguenti, le problematiche più importanti per l’avvenire del nostro paese? (Per favore ne indichi al massimo TRE) - Istruzione e formazione - Lavoro - Attività sportive - Sicurezza - Trasporti e mobilità - Ambiente - Attività culturali - Servizi alla persona - Altro 3) Indichi i mezzi di trasporto ( al massimo TRE) che usa più frequentemente per i Suoi movimenti nel corso di una normale settimana - Auto - Bicicletta - Moto o scooter - Piedi - Autobus interurbano - Altro 4) Quanto è soddisfatto della rete stradale urbana che utilizza normalmente - Molto - Abbastanza - Poco 5) Se il Comune rendesse più sicuro circolare in bici, pensa che ridurrebbe l’uso dell'auto? - Sì - No 6) Come giudica (Insufficiente/sufficiente) la dotazione attuale di Odolo per quanto riguarda - Asili nido - Scuole elementari - Scuole medie - Campi gioco per i bambini - Strutture sanitarie (ad es. ambulatori per prestazioni come iniezioni, medicazioni, ecc.) - Sale per spettacoli e manifestazioni - Impianti sportivi - Parchi e giardini 7) Come giudica il patrimonio di edilizia residenziale di Odolo? (Per favore una sola risposta) - Suffi ciente sia per quantità sia per prezzo - Suffi ciente come quantità, ma i prezzi sono alti sia per comprare sia per affi ttare - Insuffi ciente da ogni punto di vista 8) In generale, pensa che il Comune dovrebbe investire nell’edilizia popolare? - Sì - No 9) Per favore, pensi alle costruzioni residenziali, di qualunque genere, che ha visto sorgere negli ultimi anni. Complessivamente, quale di queste affermazioni rifl ette meglio il suo pensiero? - Costruzioni belle e ben inserite nel contesto - Edifi ci accettabili, ma ognuno ha costruito come ha voluto - I quartieri sono una accozzaglia casuale di edifi ci e le singole costruzioni sono in genere modeste e in alcuni casi molto brutte. 10) Le aree industriali dismesse e quelle attualmente libere dovrebbero essere destinate di preferenza a (indicare solo due opzioni) - Edilizia residenziale. - Nuovi insediamenti produttivi industriali o artigianali. - Edilizia commerciale (negozi, uffi ci, studi professionali) - Verde pubblico 11) Pensa che l’immagine di Odolo migliorerebbe se sorgesse qualche impianto di produzione di energia rinnovabile? - Sì - No 12) Pensa che il PGT dovrebbe prevedere degli incentivi per la costruzione di edifi ci più effi cienti sotto il profi lo energetico? - Sì - No 13) Con riguardo alla gestione del territorio, quale di queste affermazioni Le sembra più vicina alla Sua opinione? - Odolo da sola, e ciascuno dei comuni vicini singolarmente, hanno le risorse e la dimensione per gestire in modo soddisfacente il proprio territorio. - Per gestire il territorio sarebbe bene che Odolo si rapportasse strettamente con i Comuni vicini (Agnosine, Bione, Preseglie) 14) Con riguardo ai servizi gestiti dal Comune come valuta (insufficiente/sufficiente) - la raccolta dei rifi uti - la raccolta differenziata - l'isola ecologica - la manutenzione del verde pubblico - la gestione dell'Uffi cio Tecnico - il controllo sul traffi co pesante Grazie di aver risposto al questionario. Per utilizzarlo meglio, la preghiamo di rispondere anche alle tre domande che seguono 16) Per favore, indichi la Sua età, sesso e occupazione Età: (anni) Sesso: Femmina/Maschio Occupazione: 17) Se lavoratore o studente, Lei risiede a Odolo e lavora/studia - A Odolo - In un raggio di circa 6 km - Oltre 6 km fi no a 30-40 km - Altrove Finito; grazie ancora del Suo tempo.