Piano di Governo del Territorio: Odolo «interroga» i cittadini

Vallesabbianews 06/01/2009 Odolo - Piano di Governo del Territorio: Odolo «interroga» i cittadini Scade a metà gennaio la possibilità di tutti gli odolesi di dire la loro sul Piano di Governo del Territorio, il nuovo strumento urbanistico che tutte le Amministrazioni comunali stanno predisponendo (pochissime quelle che l’hanno già adottato). L’amministrazione di Odolo, infatti, su suggerimento della Commissione Ecologia, ha scelto la strada del sondaggio, chiedendo ai cittadini pochi minuti di tempo per compilarlo, e con la dovuta attenzione. “Perché il Pgt che sostituirà il Piano Regolatore generale è un documento importante: determina in che ambiente vivremo nei prossimi anni e con poche possibilità di correzione visto che una strada o una casa, una volta costruiti, non si possono demolire tanto facilmente e senza spese”. Diciassette le domande che per l'occasione vengono rivolte ai cittadini, ai quali viene chiesto di esprimersi in forma anonima rivelando in sostanza quale futuro vorrebbero per il loro paese, quali sono le problematiche e i punti di forza. Un paese da analizzare dal punto di vista dei trasporti, da quello edilizio e residenziale, quanto a verde pubblico, ad efficienza energetica, nella gestione dei servizi come in quella del tempo libero. Con un occhio ai "vicini di casa", intesi come abitanti dei paesi limitrofi. “Partecipare alla stesura del Pgt, significa che tale documento non lo fanno solo gli amministratori e i tecnici del Comune, ma anche i singoli cittadini” precisano dal municipio. E aggiungono: “Le risposte saranno elaborate in forma anonima e aggregata e utilizzate dai consiglieri comunali per integrare le loro posizioni al momento di discutere il PGT”. Gli odolesi hanno ricevuto casa per casa una copia del questionario, reperibile anche sul sito del Comune. Se lo vorranno compilare, dovranno consegnarlo entro il 15 gennaio in municipio. val.